In questa guida troverai una serie di consigli utili su come organizzare un viaggio a Napoli.
Innanzitutto ti consiglio caldamente di evitare di arrivare in auto. Napoli è la più grande città del sud Italia e, come tutte le grandi metropoli, è decisamente caotica; il traffico è selvaggio, le strade sono strette ed è molto difficile (se non impossibile) parcheggiare in strada. L’alternativa consiste nel parcheggiare in garage, ma questa opzione è decisamente dispendiosa!
Il primo consiglio, quindi, è quello di selezionare un volo o, in alternativa, un treno. Successivamente ci si può spostare a piedi o con i mezzi pubblici seguendo uno degli itinerari della città.
Come trovare un volo per Napoli
Una volta arrivato all’aeroporto?
Beh, non ti resta che percorrere la strada fino al tuo hotel. Per questo ho redatto una guida su come spostarsi dall’aeroporto di Capodichino a Napoli centro.
Treno: l’alternativa a voli ed auto
Per quanto riguarda l’arrivo in treno puoi tranquillamente affidarti a Trenitalia o Italo, magari arrivando e partendo in orari comodi, così come ti ho illustrato precedentemente.
Prenotare una struttura: hotel, b&b o casa vacanze?
In alternativa, se preferisci un ambiente informale, allora buttati su uno dei tanti hotel a 3 stelle a Napoli. La media categoria ti garantisce standard igienici di spessore, primo metro di valutazione, a mio parere, quando si soggiorna in qualche struttura, e nella maggior parte dei casi servizi impeccabili.
Ciao! Se volessi affidarmi a un’agenzia? Ne conosci qualcuna economica? In alternativa in che zona di Napoli dovrei cercare l’hotel? Grazie mille!
Ciao Marianna. Sinceramente io non mi affido mai alle agenzie, ragion per cui non te le consiglio. Circa la zona, dipende da quanto budget hai da dedicare all’alloggio e da che tipo di persona sei: sei alla ricerca di costante divertimento? Oppure preferisci la tranquillità? B&B o le coccole di un hotel a 5 stelle? Fammi sapere, ti risponderò sicuramente il prima possibile!
Nel frattempo leggi la guida che ho scritto qualche mese fa: dove dormire a Napoli. 😉