Il piatto preferito dei Napoletani? Beh, chiedendolo a 10 persone diverse, sono assolutamente convinto che queste risponderanno, nella maggior parte, la vera pizza napoletana, degustata in una vera pizzeria napoletana! Ed io rientro tra questi, d’altronde il mio fisico lo testimonia! 🙂

Guida alle migliori pizzerie di Napoli
Guida alle migliori Pizzerie di Napoli

Quello che si sa per certo è che è a Napoli che a questo piatto ha raggiunto l’eccellenza, facendo sì che oggi pizza e pizzeria siano le parole italiane più conosciute al mondo, e che la pizza sia diventato un vero e proprio simbolo della città.

La vera pizza napoletana è facile da riconoscere: pasta morbida e sottile, pomodoro San Marzano, e fiordilatte, rigorosamente di Agerola (il migliore della campania, a mio parere); essa deve incarnare il perfetto equilibrio tra impasto, farcia e soprattutto cottura.

Assaggi per la prima volta la pizza? Prima di tutto devi assolutamente degustarla a Napoli, poiché, alla base della pizza, vi è acqua e farina. Mentre la farina, quella buona, puoi trovarla ovunque (o quasi), l’acqua no.

Questo rende la pizza, prodotta esclusivamente da pizzerie napoletane, unica ed irriproducibile.

Quindi, bando alle ciance, in questo articolo, siccome ogni napoletano ha la propria pizzeria del cuore, troverai le recensioni delle mie esperienze presso alcune delle migliori pizzerie di Napoli, in ordine sparso.

Pizzeria 50 Kalò

Pizzeria-50-Kalò
Pizzeria 50 Kalò

La nuova pizzeria, di Ciro Salvo, è sita a Piazza Sannazzaro, esattamente al posto del vecchio ristorante “Sarago”. Ciro Salvo si distingue dagli altri per un piccolo grande dettaglio: il menù stagionale. Ebbene si, mangiare la pizza in inverno sarà un’esperienza diversa rispetto al mangiarla d’estate.Sapori, profumi, colori diversi riempiono il menù, a seconda delle stagioni. A contorno di ciò una giusta quantità di birre, rigorosamente artigianali.

L’ultima volta, a conferma di quanto detto poc’anzi, non ho trovato la mia pizza preferita, ossia “pancetta, ricotta e fiordilatte”. Abbiamo, io e il mio commensale, deciso di provare due pizze e dividerle: la nostra scelta è caduta sulla Montanara e su una rivisitazione della classica Carbonara. A dir poco sublimi!

Fascia di prezzi: Decisamente sopra la media ma, data la stagionalità dei prodotti, il prezzo è più che giustificato. Per la precisione, in quell’occasione, spendemmo 22,5€ a persona per una pizza, una frittatina ed una birra artigianale.

Indirizzo: Piazza Sannazzaro 201/B, Napoli
Tel: 081 192 04 667
Aperto tutti i giorni
Orari: 12.30 – 16.00 e 19.30 – 00.30

Pizzeria Gino Sorbillo

Pizzeria-Gino-Sorbillo
Pizza margherita preparata nella pizzeria Sorbillo

Gino Sorbillo, diciannovesimo di ben ventuno figlio, per loro la pizza napoletana è una cosa seria, ormai da più di 70 anni! Ogni volta che torno trovo qualche sorpresa, difatti, di recente, la pizzeria si è ampliata, dando la possibilità a più clienti di degustare la famosa pizza! Ciò aiuta (non poco) ad un più rapido scorrimento della fila esterna.

Consiglio: Recatevi presto, possibilmente all’orario di apertura, così da potervi sedere subito e degustare la sublime pizza margherita (quella in foto) prodotta con ingredienti naturali e farina integrale!

Fascia di prezzi: se si sceglie solo la margherita ed una bottiglia d’acqua naturale, ci si orienta verso i 7/8 euro a persona. Se la scelta cade, invece, su pizze elaborate e birre, ovviamente, si sale con il prezzo. Anche in questo caso vi posso assicurare che è un’esperienza da provare!

Indirizzo: Via dei Tribunali 32, Napoli
Tel: 081 033 1009
Aperto tutti i giorni
Orari: 12.30 – 15.30 e 19.00 – 00.00

Ecco un video dell’impasto perfetto della Pizza Napoletana, secondo Gino Sorbillo

Pizzeria Starita a Materdei

Pizzeria-Starita
Montanara Starita, ossia una montanara fritta, poi passata nel forno, con provola!

La Pizzeria Starita nasce nel 1901, nel quartiere Materdei. Scrive, nel suo secolo di storia, una lunga storia familiare; ben quattro generazioni di pizzaioli si sono susseguiti e hanno operato col fine ultimo di accrescere la notorietà della pizzeria stessa. Oggi, con pizzerie sparse per il mondo, Starita offre un’ampia scelta di pizze. In foto puoi ammirare la mia scelta: montanara Starita. Essa è una montanara fritta, passata al forno, condita con pomodoro, provola di Agerola e pecorino romano.

Consiglio: Anche per questa pizzeria è necessario recarsi piuttosto presto, soprattutto nei weekend, per evitare le incredibili file. Data la difficoltà di parcheggio in zona vi è un parcheggio a pagamento, precisamente a via Calata Fontanelle.

Fascia di prezzi: Si pone nel mezzo tra le due pizzerie sopracitate, con una media che si aggira, antipasti, bibite e dolce inclusi, tra i 15 e i 18€ a persona.

Indirizzo: Via Materdei, 27/28, Napoli
Tel: 081 557 3682
Lunedì Chiuso
Orari: 12.00 – 15.30 e 19.00 – 00.00

[Articolo in costante aggiornamento]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *